Qual è l'impatto del Progetto Sicomoro - Prison Fellowship Svizzera - Giustizia Riparativa

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

Qual è l'impatto del Progetto Sicomoro

Progetto Sicomoro

“Il Progetto Sicomoro ® ti fa davvero riflettere. Non è come tutti gli altri programmi a cui ho partecipato. Ti fa riflettere sui sentimenti, su ciò che ognuno ha dentro di sé. Ti fa cambiare il modo in cui ti senti per le vittime. Ho seguito il corso ETS [Enhanced Thinking Skills (Abilità di Riflessione Avanzate, ndt.)] ed è facile. Conosci già tutte le risposte ancora prima di andarci. Tutto ciò non cambia nulla. Il Progetto Sicomoro è differente perché si concentra sui sentimenti di ognuno”.
Colpevole di reato, da Inghilterra e Galles

“Ho assistito con i miei occhi all'omicidio di mio padre da parte di un uomo. Ho portato dentro di me un grande odio e un grande dolore per più di 25 anni. Per la prima volta, posso veramente affermare di aver perdonato l'uomo che ha ucciso mio padre. Si tratta di una sensazione impossibile da descrivere”.
Vittima, dalla Nuova Zelanda



Il Progetto Sicomoro ® (in inglese, STP) offre l'opportunità a vittime e colpevoli che tra di loro non si conoscono di discutere la realtà di un reato e il suo impatto sulle loro vite. Le vittime raccontano le loro storie ed ascoltano le storie dei colpevoli. Questi ultimi finiscono con il comprendere l'impatto di un reato sulle vittime e sulla società e si prendono le loro responsabilità per quel comportamento. Il commento del partecipante riportato sopra dimostra il forte impatto che questi incontri possono avere.
I cambiamenti di mentalità che si possono notare tra i colpevoli che partecipano al Progetto Sicomoro confermano questo effetto. In Inghilterra e in Galles, 2188 detenuti partecipanti al progetto hanno compilato dei questionari prima e dopo il programma. I questionari, forniti dallo strumento di valutazione Crime-Pics II, misurano i cambiamenti nell'atteggiamento dei colpevoli dopo aver partecipato al Progetto Sicomoro in cinque aree che sono state collegate alla recidività: atteggiamento generale verso l’illegalità, empatia con la vittima, valutazione di un crimine come proficuo e comprensione dei problemi nella vita del colpevole. Lo studio condotto dalla Sheffield Hallam University ha rivelato:

  • Miglioramenti significativi nell'empatia nei confronti della vittima per i detenuti partecipanti

  • Prove statisticamente significative sul cambiamento dell’atteggiamento verso l’illegalità, attribuibili alla partecipazione al Progetto Sicomoro

  • La dimostrazione che il Progetto Sicomoro ha cambiato l’atteggiamento dei detenuti nel senso della riduzione della probabilità di comportamenti illegali


Uno studio sul Progetto Sicomoro in Nuova Zelanda ha rivelato miglioramenti simili nei comportamenti dei colpevoli che partecipavano al programma.
Nel 2007, in una tesi per un Master al Lucy Cavendish College è stato analizzato l'impatto del Progetto Sicomoro sulla recidività. A causa della difficoltà ad ottenere informazioni da fonti ufficiali, questa ricerca ha calcolato soltanto il tasso di recidività di un anno, prendendo in analisi 62 detenuti che hanno partecipato al progetto. Di questi, 20 hanno commesso nuovamente un reato, il che significa un tasso di recidività pari al 32.3%, in confronto al tasso di recidività nazionale dopo un anno che si assesta al 46%. Anche se si tratta di dati preliminari, si può notare come la partecipazione al Progetto Sicomoro può essere un fattore importante per incoraggiare i detenuti a cambiare comportamento.
Studiando gli aneddoti si può osservare come il programma migliori anche il comportamento dei detenuti all'interno del carcere. Secondo Kim Workman, direttore esecutivo di PF Nuova Zelanda, i detenuti che hanno opposto resistenza a programmi di riabilitazione con obiettivi o trattamento medico, si sentono maggiormente pronti a prenderne parte dopo aver partecipato al progetto. Anche i coordinatori hanno notato cambiamenti a lungo termine nei partecipanti al Progetto Sicomoro.


Per consultare il modello base di una sessione clicca qui:  Progetti Sicomoro Svizzera: Sessione 3

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu